25/03/10

Decalogo di stile

Siamo donne, non dimentichiamolo mai! Purtroppo, invece, molte ragazze sembrano non rendersi conto che ogni suo centimetro può trasmettere eleganza, ordine e grande cura di sé. La vera femminilità è innata, o ce l'hai o non ce l'hai, per questo non credo che a partire da oggi tutte noi dovremmo iniziare a recitare il ruolo della "femme fatale", anche perché la nostra vita di tutti i giorni non è sui red carpet ma è scandita da studio, lavoro, famiglia, responsabilità... ci sono piccoli gesti, però, che ognuna di noi può curare maggiormente senza per questo risultare artefatta ma prestando più attenzione a quei piccoli dettagli che possono farci apparire al meglio. Dopotutto sono i dettagli che fanno la differenza.
E allora... via al DECALOGO DI STILE!


1. Occhio al trucco!
Credo che non ci sia cosa peggiore di vedere ragazze che sembra si siano truccate lontane da uno specchio. In particolare mi riferisco a quante non si rendono conto dell'eccessivo distacco che creano tra il colore del collo e quello del viso su cui abbondano decisamente con il fondotinta! Ricordiamo sempre che il fondotinta va applicato in modo uniforme anche sul collo e se il distacco con la nostra pelle dovesse risultare sempre eccessivo, molto probabilmente abbiamo sbagliato nella scelta della tonalità!

2. Non siamo ruminanti
Quando mastichiamo delle chewingum può capitare di ritrovarci così sovrappensiero da non badare che nel frattempo si sta gustando la gomma con una certa foga. Va benissimo masticare delle chewingum, molto meno se assumiamo le sembianze di un ruminante.

3. Vietato fumare
Da ex fumatrice credo di poterlo dire con cognizione di causa: fumare dona un aspetto davvero volgare. Molte ragazze fumano perché ormai è diventato un vizio per loro ma molte altre, specialmente adolescenti, credono che fumare nei posti e nei momenti giusti, dia loro un certo tono superiore. Ahimé, nulla di più sbagliato. Vedere una ragazza con la sigaretta tra le dita non è il massimo del piacere per gli occhi, per non parlare del pessimo odore che lascia sui capelli, sui vestiti, sulle mani.
Tralascio volutamente l'aspetto relativo alle conseguenze che il fumo ha sulla salute perché non mi va di fare la morale a nessuno, anche perché gli effetti nocivi del fumo sono ormai così noti che chiunque decida di farlo ugualmente, fa una scelta ben consapevole.

4. In italian, please
I dialetti... patrimonio della cultura! Così coloriti e folkoristici, credo che siano assolutamente da preservare. Tuttavia non posso non pensare che ascoltare una ragazza che intrattiene intere conversazioni in dialetto, sia davvero di cattivo gusto. La battuta può essere simpatica così come una frase buttata lì ma sentire una ragazza che sembra quasi non sappia esprimere lo stesso concetto in italiano, è davvero pessimo. Adesso non voglio generalizzare... ci sono dialetti che donano un accento simpatico e piacevole da ascoltare ma per quello che riguarda la mia città, è assolutamente improponibile. Anche i ragazzi sembrano pensarla così... non c'è bellezza che tenga se al suo aprir bocca, ti viene voglia di attapparti le orecchie!

5. Obiettività davanti allo specchio
Tutte vorremmo un fisico da top model, poche ce l'hanno. Per questo, quando decidiamo di rifarci il guardaroba, cerchiamo sempre di scegliere un abbigliamento che obiettivamente possa adattarsi bene alla nostra fisicità senza correre il rischio di apparire ridicole. Io non dico di complessarci massimizzando i nostri difetti fino a demonizzarli però avere quel pizzico di obiettività che possa farci sentire davvero bene non solo agli occhi degli altri ma soprattutto ai nostri. Insomma... se abbiamo dei fianchi morbidi e delle cosce rotondette, inutile ostinarci a voler indossare a tutti costi degli shorts!

6. Attente ai peli superflui
Chi come me conosce sulla propria pelle cosa si intende con l'espressione "bellezza mediterranea", saprà bene che ai peli superflui non si sfugge! Assolutamente poco gradevoli sono i peli sotto le ascelle soprattutto quando sono in bella vista e se questo vi può sembrare scontato e ovvio, fidatevi che non è così. Anche la peluria sulle braccia, quando è folta e scura, non è il massimo specialmente con l'arrivo della primavera che ci impone di essere impeccabili con magliettine e camicette a mezza manica. Ma la cosa peggiore sono i tanto odiati baffetti... Non bisogna aspettare la quasi somiglianza con Charlie Chaplin per decidere che è arrivato il momento di darci un taglio, i baffetti crescono con una certa velocità nell'arco di una settimana e anche quando all'apparenza sembriamo apposto, basta vederci alla luce del sole per capire che non è così! Insomma... donna baffuta, mai piaciuta!

7. Viva l'igiene
Concedersi una doccia rigenerante dovrebbe essere un piacere oltre che un dovere ma, purtroppo, c'è chi crede che coprire il tutto con un deodorante o lavarsi "a pezzi" sia sufficiente per sentirsi fresche e profumate come delle rose! Non è così, specialmente durante la calda stagione che ormai è alle porte... anche questo può sembrare profondamente banale ma, chi per pigrizia chi per fretta, spesso pensa di poter trascurare questo aspetto fondamentale dell'igiene e rimandarlo al giorno dopo.

8. Non siamo maiali di fronte alla mangiatoia
Quando ci troviamo di fronte a quel pezzo di torta tanto desiderato, a quel panino del Mc Donald's che non gustiamo da troppo tempo o finalmente quando abbiamo davanti a noi un bel piatto di pasta dopo un'intera mattinata con lo stomaco vuoto, non occorre assalire la pietanza come se non mangiassimo da una settimana intera! E' vero che, soprattutto quando si è affammate, non si ha molta voglia di badare alla forma ma a volte basterebbe davvero poco per apparire un pò più aggraziate.

9. Spetteguless
Chi non ama ritrovarsi con le amiche e iniziare a commentare chi ha fatto cosa, con chi e perché? Insomma, l'arte del "taglia&cuci", antica come il mondo, è un passatempo prettamente femminile che tutte noi apprezziamo a dismisura. Un piccolo consiglio, però... cerchiamo di spostare l'attenzione delle nostre conversazioni anche verso altri argomenti, a nessuna piacerebbe sentirsi affibbiare l'etichetta della "pettegola antipatica e frustrata" quindi non scambiamo le chiacchiere per il semplice "pour parler" con gli spettegolezzi fatti con malignità.

10. Sorridi di più, è gratis!
Il broncio credo che doni solo a chi di cognome faccia Jolie, per noi comune mortali è meglio optare per un bel sorriso. Tutte noi abbiamo le nostre giornate no e su questo non si discute ma proviamo ogni tanto a sorridere di più, ad essere persone solari che trasmettono serenità e gioia di vivere. Sorridere è gratis e fa bene non solo a chi il sorriso lo riceve ma soprattutto a chi lo dispensa!
.

2 commenti:

  1. DIVERTENTISSIMO,ma sopratutto rispecchia la realtà!Il difficile, è rendersi conto che magari rientriamo in qualcuno di questi,decaloghi!

    RispondiElimina
  2. In realtà volevo essere un pò ironica però, come hai detto tu, spesso certe situazioni che ho descritto rispecchiano la realtà... certo, non siamo delle barbie, va benissimo sbagliare... però a volte ci sono piccole cose che nn ci fanno apparire proprio al meglio! :-)

    RispondiElimina