04/05/10

Il rasoio

Argomento molto ma molto dolente per tutte noi salvo per quelle rare e fortunatissime eccezioni che non hanno problemi di... peli superflui! Non è sufficiente essere bionda per sentirsi libera dal dover combattere la propria lotta personale contro i peli superflui, anche se purtroppo spesso si pensa che i peli, solo perché biondi, siano invisibili... niente di più sbagliato infatti è sufficiente passeggiare sulle spiagge oppure osservare ragazze che indossano mini o shorts per vedere che la gamba è perfettamente depilata... fino al ginocchio! Dal ginocchio in su ecco una distesa morbida di peluria bionda che c'è e... si vede.



Se poi, come me, siete brune e mediterranee allora non c'è un solo cm del proprio corpo che non è sottoposto a lunghe sedute di estirpazione del pelo perché, in questo caso, anche uno solo di essi spicca come un bastoncino di liquirizia su una distesa di neve. Dunque... bionde o brune che siamo (con rosse e castane annesse) armiamoci e partiamo per la nostra crociata verso il pelo crudele.

Come si potrà notare dal titolo di questo post, la mia intenzione, per il momento, è quella di soffermarmi soltanto su questa tecnica di depilazione in quanto credo di poterla considerare tra le più diffuse ed utilizzate. La depilazione definitiva con laser o luce pulsata è ancora troppo costosa per le tasche della maggior parte di noi, mentre la depilazione con il filo orientale è ancora troppo sconosciuta per poter essere scelta, per questo preferisco soffermare la mia attenzione sul nostro caro amico-nemico rasoio, nemico perché so bene che molte ragazze non lo prendono nemmeno in considerazione come metodo di depilazione. Il rasoio, infatti, è demonizzato praticamente da tutte le estetiste, e non solo, ma oggi vorrei cercare di ridare un pizzico d'onore anche a questa tecnica, non dimenticando mai i suoi innegabili difetti. Difetti, purtroppo, che ho riscontrato in TUTTI i metodi di depilazione finora provati e che non mi hanno mai fatto sentire soddisfatta a pieno del risultato.
Dunque, fatta questa premessa, cerchiamo di conoscere un pò meglio questo amato-odiato alleato delle donne!

COME FUNZIONA
Sia che si tratti di rasoio a lama che di rasoio elettrico, la sua funzione è quella di tagliare il pelo per tutta la lunghezza che supera la superficie della pelle. Ciò significa che il bulbo pilifero non viene estirpato ma resta sottopelle.
Il rasoio a lama richiede l'utilizzo di uno specifico gel per depilazione che consente alla lama di scivolare meglio sulla pelle e garantisce una rasatura più morbida, inoltre le schiume depilatorie più moderne contengono principi emollienti, come il burro di karité, in grado apportare il giusto livello di idratazione man mano che ci si depila.
.
Il rasoio elettrico, invece, è ancora più pratico in quanto come unico requisito per il suo utilizzo richiede solo la presenza di una presa di corrente elettrica!




VANTAGGI
Personalmente il rasoio ha dei vantaggi che nel tempo mi hanno fatto sempre ritornare ad usarlo dopo che ho voluto provare altri metodi di depilazione. In primo luogo è rapido, semplice, indolore. Il rasoio a lama lo si può utilizzare con grande comodità anche sotto la doccia visto che tutte noi ci concediamo questo momento di igiene&relax almeno una volta al giorno.
Il rasoio elettrico, invece, lo si può utilizzare praticamente ovunque. Il rasoio può essere utilizzato anche quando il pelo è corto pochissimi millimetri quindi non ci vincola a lunghe ricrescite per poterci garantire una depilazione efficace. E', inoltre, uno strumento molto pratico e facile da utilizzare che non ci costringe a prestazioni da contorsionista per poter raggiungere le zone più nascoste!
La sua praticità e facilità di utilizzo, nonché i tempi brevi necessari per depilarsi, mi danno la sicurezza di potermi sentire sempre in ordine, in qualsiasi momento lo desideri.
Un altro vantaggio che ho scoperto solo di recente riguarda la leggera ma costante esfoliazione che il rasoio a lama effettua sulla mia pelle... ammetto che è stato l'unico modo che mi ha consentito di rimediare al problema degli odiosi e assolutamente antiestetici peli sottopelle causati dall'utilizzo del silk-epil!
Anche i vantaggi economici possono portare alcune ragazze a preferire il rasoio piuttosto che altri metodi di depilazione... un rasoio a lama con tanto di gel di depilazione e crema idratante per il post-depilazione, comporta un costo davvero irrisorio e in un periodo di crisi e di tasche strette, non si può totalmente negare questo piccolo vantaggio. Sicuramente il rasoio elettrico presenta un costo più elevato ma è ampiamente ammortizzato nel tempo!

SVANTAGGI
Come dicevo prima, gli svantaggi del rasoio sono innegabili. Per prima cosa, tagliare il pelo in superficie piuttosto che estirparlo alla radice, contribuisce a renderlo più forte e robusto. In effetti, dopo anni prolungati di utilizzo del rasoio, i peli sembrano divenire d'acciaio! A questo punto, però, sorge in me una domanda... e anche se fosse che i peli diventano più robusti, chi se ne importa? In ogni caso li andrò a depilare ogni volta che ne avrò bisogno quindi, che siano robusti oppure no, il mio obiettivo sarà sempre e solo quello di avere una gamba liscia e non di certo una gamba con peli morbidi!
Secondo svantaggio: i peli ricrescono in frettissima, già dal giorno dopo, proprio perché appena sotto lo strato più superficiale della nostra pelle, il pelo resta sempre lì in agguato e quindi sarà sufficiente che cresca di qualche millimetro per vederlo sbucar fuori. Non posso negare che questo svantaggio può diventare davvero insopportabile soprattutto in estate e soprattutto per chi, come me, ha la fortuna di vivere in riva al mare e quindi ha la possibilità di andare sulla spiaggia tutti i giorni. Tuttavia, la comodità e la praticità con cui è possibile utilizzare il rasoio, anche sotto la doccia come dicevo prima, in qualche modo compensa la necessità di doverlo utilizzare molto frequentemente.
I tagli... a chi non è mai capitato di ritrovarsi le gambe come appena uscite da uno scontro con un gatto particolarmente selvaggio? Una condizione assolutamente antiestetica e che può comportare anche delle irritazioni cutanee, tra l'altro non consiglio nemmeno al mio peggior nemico di immergersi in mare se si ha anche un solo taglietto post-depilazione! E' sufficiente, però, acquisire un pò di esperienza e manualità per scongiurare questo problema ma soprattutto basta acquistare un rasoio di buona qualità. Non posso compiatire chi, dopo aver utilizzato i rasoi Bic, si sia poi convertita alla ceretta per tutta la vita ma ormai in commercio è possibile trovare tantissimi nuovi rasoi molto più funzionali e garantisco che non sono solo trovate pubblicitarie. Gillette, per esempio, dedica un'ampia gamma di prodotti per questa esigenza femminile e i suoi rasoi più moderni garantiscono una presa molto più comoda in quanto ergonomici, una depilazione più accurata in quanto dotati di due/tre lame con cuscinetti protettivi ma soprattutto sono dotati di un apposito strato che a contatto con l'acqua rilascia delle sostanze emollienti, a base di aloe o vitamina E, in grado di idratare e rendere la pelle più morbida man mano che la si depila. Certo, non aspettatevi miracoli, dopo la depilazione è sempre consigliabile utilizzare una crema idratante, ma ammetto che questi nuovi rasoi rendono la mia pelle più piacevole al tatto.




PER QUALI PARTI DEL CORPO E' PREFERIBILE UTILIZZARLO
A prescindere dai vantaggi e dagli svantaggi che il rasoio può comportare, credo fermamente che ci sono alcune parti del corpo per le quali è fortemente sconsigliato. Altre parti, invece, per le quali lo considero uno degli strumenti di depilazione migliore.

Braccia: assolutamente sconsigliato. Ritrovarsi con le braccia ricoperte da aculei di porcospino, non è assolutamente bello da vedere né piacevole da toccare. Solitamente non si depilano le braccia con la stessa frequenza di altre parti del corpo per questo non si può assolutamente compensare la robustezza che il nostro pelo acquisirebbe con il rasoio, con un suo maggiore utilizzo.

Inguine: anche per l'inguine il rasoio non rappresenta di sicuro lo strumento più indicato per la depilazione, soprattutto per quanto riguarda il rasoio a lama. Si tratta di una parte dove la pelle è molto sottile quindi è inevitabile tagliarsi anche se si adotta la massima attenzione e si utilizza il rasoio più moderno. Inoltre non trovo molto igienico il dovermi depilare a contatto con acqua e gel depilatorio soprattutto nelle vicinanze delle zone più intime. Tuttavia ho scoperto che tutti questi svantaggi sono ampiamente scongiurati con l'utilizzo del rasoio elettrico! Non avrei mai deciso di mia spontanea volontà di provare il rasoio elettrico per depilare l'inguine perché ero prevenuta ma quando per puro caso l'ho provato, non l'ho più abbandonato! Per prima cosa il rasoio elettrico non taglia la pelle in quanto è sprovvisto di lama, inoltre non necessita di gel depilatorio e acqua e questo mi offre l'idea di una depilazione più igienica e sicura. Al pari del rasoio a lama, anche con il rasoio elettrico i peli ricrescono molto rapidamente ma è sufficiente che crescano anche solo per pochi millimetri per poterci concedere una nuova depilazione con la praticità e i tempi brevi che questo strumento garantisce.

Gambe: ho provato diversi metodi di depilazione per le gambe, dal rasoio alla ceretta passando per il silk-epil ma il risultato è stato che sono sempre ritornata al caro vecchio rasoio. I motivi della mia scelta sono spiegati in quelli che, per me, sono i vantaggi di questo strumento. Non dico che mi offre il risultato migliore che mai avrei sperato per le mie gambe, dico solo che mi offre i minori svantaggi. Ovviamente è tutto molto soggettivo ma la mia esperienza personale mi ha portato a preferire proprio il rasoio.

Ascelle: per questa parte del corpo credo che il rasoio sia perfetto. Garantisce una depilazione molto efficace, rapida e indolore. Inoltre, potrà sembrare strano, ma è proprio la robustezza che il pelo ha acquisito dopo anni prolungati di utilizzo del rasoio che oggi mi consente di avere un migliore risultato post-depilazione !

Altre parti del corpo: ci sono ragazze che depilano parti del corpo meno convenzionali come ad esempio i glutei, la pancia, la schiena, il dorso delle mani o dei piedi... personalmente non depilo queste parti quindi non ne sono una grande esperta ma mi sento ugualmente di sconsigliare l'utilizzo del rasoio, sempre per la stessa ragione: il pelo diverrebbe robusto come acciaio e ci sono parti del corpo dove è assolutamente antiestetico e contro indicato.
.
Viso&co: assolutamente vietato utilizzare il rasoio per depilare baffetti e sopracciglia. Non vorremo di certo ritrovarci con una barba maschile! Se infatti il pelo più robusto se posto sotto le ascelle o sulle gambe, poco importa, sul viso offre un risultato davvero inguardabile. In altre parole... non imitate assolutamente Carmela del Grande Fratello se non volete ritrovarvi con quei visibilissimi puntini di ricrescita che ricordano tanto la barba dei propri ragazzi! Analogo discorso vale per le sopracciglia anche perché può bastare davvero un attimo per ritrovarsi con mezza sopracciglia depilata a seguito di una "leggera" passata di rasoio. Quindi... rasoio assolutamente bandito per depilare le parti del viso.



Con questo post non voglio convincere le più accanite accusatrici del rasoio a cambiare idea circa il suo utilizzo né tantomeno vorrei sentirmi dare della "pazza" perché preferisco questo metodo di depilazione rispetto ad altri... Credo che un ruolo molto importante sia svolto dal nostro punto di vista soggettivo e dalla nostra esperienza personale. Se, ad esempio, una ragazza presenta un'importante fragilità capillare sulle gambe, è evidente che deve guardarsi intorno per trovare metodi alternativi alla ceretta.
Insomma, questa è solo la mia esperienza personale, può essere condivisa oppure no, per questo aspetto di leggere le vostre esperienze a riguardo... magari si può imparare qualcosa che ancora non conosciamo!
.

18 commenti:

  1. articolo completo e ben fatto, complimenti! hai ragione, ci sono alcune zone dove non posso rinunciare al rasoio, tipo le ascelle e, molto spesso, l'inguine, perchè sono zone delicate dove il dolore non riesco proprio a sopportarlo -anche se in estate sto provando la ceretta per l'inguine, dolore sì, ma il risultato devo dire ripaga..- per le gambe, invece, uso da anni il silk-epil e ne sono contentissima, esfoliando di tanto in tanto non ho il problema dei peli incarniti, e non mi fa nemmeno più male oramai ;)

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono una sostenitrice del Silk-epil,alcune mie amiche lo odiano,io invece l'adoro! Senza di lui non avrei mai risolto il problema dei peli superflui!Ormai lo uso dapertutto, anche sull'inguine e non sento più nemmeno il fastidio dello strappo...Solo le ascelle sono escluse,lì uso il rasoio,perchè credo sia una parte del corpo particolarmente delicata... Ragazze, è il rimedio migliore,nel tempo i peli ricresco pochi e radi,in pochissime zone,ve lò dice una ex-pelosa!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho da raccontare la mia esperienza con il silk-epil (sicuramente in un altro post :-) ) ma per il momento vi posso dire che l'avrei trovato quasi perfetto se non fosse che mi riempie le gambe di peli sottopelle, nonostante abbia comprato un modello con incluso delle testine esfolianti. E' l'unico inconveniente che non riesco proprio a risolvere! Diciamo che solo in estate me lo concedo qualche volta e posso in effetti confermare che dopo averlo usato pochissime volte, in alcune zone delle gambe i peli quasi non mi crescono più!!!

    RispondiElimina
  4. Ma hai provato, come scrive anche Hobbit84,con un'esfoliante? Personalmente uso sotto la doccia un guanto ruvido, di tipo sintetico,per il problema dei peli sottopelle e devo dire ,che risolve. :D

    RispondiElimina
  5. Usi il guanto di crine sotto la doccia? Ammetto di non essere mai stata molto costante con questo genere di trattamenti... guanti, scrub... forse se lo fossi un pò di più, risolverei anche io questo problema! :-) Devo provare!

    RispondiElimina
  6. Non è proprio di crine,perchè non mi trovo bene, dopo un pò ammuffisce,forse perchè di fibra naturale,ma sintetico. Risulta un pò più ruvido, ma con "mano leggera " funziona! L'ho preso in un'ipermercato per poco...Ciao!

    RispondiElimina
  7. complimenti per il blog! E' uno dei migliori sulla cosmesi che abbia mai letto!

    RispondiElimina
  8. Grazieee, sono davvero contenta di questi complimenti... non avrei mai creduto che sarei riuscita a creare un blog che potesse piacere piacere a qualcuno e invece i vostri commenti mi motivano così tanto! :-)

    RispondiElimina
  9. Io uso solo il rasoio ma ho pochi peli e mi crescono lentamente! Sono fortunata. Di certo non sopporterei il dolore e non ho mai fatto la ceretta in vita mia!

    RispondiElimina
  10. Una cosa è certa... sei proprio fortunata! :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao Lady! Grazie per essere passata dal mio blog e volevo dirti che ho citato questo articolo nel mio nuovo post

    http://aweekendwithoutmakeup.blogspot.com/2010/05/guanto-epil-douce-by-manila.html

    Spero non ti dispiaccia e nel caso ti dia fastidio fammi sapere così lo rimuovo immediatamente :D

    xx

    RispondiElimina
  12. Ciao Lady, complimenti per l'articolo. Lo trovo completissimo.
    Io sono castano chiara, non amo la ceretta. Ho sempre usato il rasoio per le gambe e comunque non ho molti peli. Per l'inguine uso la crema e dai 26 anni ho iniziato a fare i baffetti anche se le estetiste dicevano che non c'erano...sì forse mi sono pentita.
    Comunque io non demonizzo il rasoio, anzi. E' pratico e comodo e secondo me è meno invadente di altre soluzioni (più aggressive). Vedo che le mie amiche che usano la ceretta hanno sì qualche pelo in meno (ma mica poi li vai a contare) ma molti peli incarniti e scuri. Io mantengo una pelle liscia e d'estate se serve li passo ogni giorno alle gambe. Penso anche che da anziana li perderò per l'età e magari non mi depilerò più e dunque non mi pesa usare il rasoio fino a quel momento (parlo sempre delle gambe... no perché con quella foto in fondo all'articolo bisogna precisare eheheh).

    A presto!
    Brunella

    RispondiElimina
  13. Grazie brunella per averci raccontato la tua esperienza... in effetti il rasoio è demonizzato da molte ma preferito da tantissime altre ragazze proprio per la sua praticità e rapidità! A giorni pubblicherò un post dedicato alla depilazione con crema... spero ti interesserà! :-)

    RispondiElimina
  14. bellissimo post, l'ho letto con molto interesse. mi trovo completamente daccordo. tutto secondo me la mia esperienza ed opinione personale ovviamente:
    il silk-epil è buono ma fa venire troppi peli incarniti e pure con scrub , guanti di crine etc non ho mai risolto il problema. ceretta uguale, amiche hanno comunque i peli incarniti.
    il rasoio una passata e via, anche tutti i giorni, ma è talmente veloce.
    anche io parlo del rasoio per gambe ascelle ed evenutalmente inguine e non per la foto più sotto :D
    ciao ciao:)

    RispondiElimina
  15. Sai io alla fine non sono molto convinto che irrobustisca i peli. Mi spiego, nella mia barba ho rasato i peli un po' dopo che si sono presentati in determinate zone cioè quando cominciavano a diventare scuri, cioè proprio per paura che mi nascessero e cominciassero ad irrobustirsi col rasoio, ma come vedi ci pensavano loro, anche senza rasoio, poi hanno continuato dopo che li ho rasati, sì ma per conto loro. Ad un certo punto anch'io mi sono detto come te, che chi se ne importa se si irrobustivano, se voglio essere liscio continuo a passarci il rasoio. Una volta che ormai c'erano grosse aree da radere baffi, guance e collo, che mi importava più, radevo tranquillamente zone glabre e di peluria fine per assicurarmi di non lasciare nulla. Quando poi mi son fatto crescere la barba, beh oltre metà collo non è scesa e oltre metà guancia non è salita, nonostante le rasate al di fuori di dove ne avevo e dove avevo peluria è rimasta tale.

    RispondiElimina
  16. Per la donna penso sia più comodo il rasoio per tutto il corpo. Infatti durante ogni doccia una bella ripassata per una depilazione integrale, può essere una cosa fattibile!

    RispondiElimina
  17. Io personalmente uso il rasoio perchè la ceretta e il silk epil sono TROPPO dolorosi, e chi me lo fa fare, anche se a dire la verità mi piacerebbe poterli usare... quinsi ho sempre usato il rasoio, nonostante odio che ricrescano già il giorno dopo e debba rifarli, ma ultimamente visto che i peli che vanno dal biondo, al castano chiaro fino al rossiccio perchè sono rossa di capelli, non si vedono quando crescono i primi millimetri quindi lascio... per me l'estate è un incubo, se sono biondi in certe zone penso che li lascerò , per quei pochi giorni che vado al mare...ho comprato l'anno scorso quello elettrico e mi sono trovata benissimo però si è rotto non so come mè perchè, quindi pensavo di comprarne uno nuovo cambiando il modello della philipps , se un giorno quelli con la luce pulsata andranno bene anche per i peli chiari fooorse ci farò unb pensierino....

    RispondiElimina
  18. Non credo che il rasoio possa rafforzare significativamente il pelo una volta che si è conclusa la fase di sviluppo. Insomma a nessuna verrà mai la barba se dovesse radersi il viso. Nè diventerà uno yeti per aver passato il rasoio sulla pancia quella volta che è stata invitata al mare di sorpresa e non c'era tempo. A meno che non lo si faccia da adolescenti e quello non fosse già il proprio destino raggiunta l'età adulta. Insomma i peli non aumentano fondamentalmente perchè uno li rade, semmai uno li rade perchè stanno iniziando ad aumentare fino a diventare visibili e continuano a farlo mentre ci si rade regolarmente, ma non è mica quella la causa :D.
    L'immagine a sinistra dimostra quello che succede http://3.bp.blogspot.com/-UaFwt2HqRag/UGXTMeZZdrI/AAAAAAAABnI/CiBDBpMgAoY/s1600/ingrown.jpg quel pelo tagliato, privo della punta, ricrescerà daccapo finchè non raggiungerà nuovamente la sua massima lunghezza, che varia a seconda delle zone del corpo.

    Come sappiamo i peli sono più grossi vicino alla radice e se il pelo viene tagliato vicino alla radice, la parte più sottile del pelo in ricrescita corrisponderà alla parte più grossa visibile del pelo "vergine". Stavolta però la differenza di diametro tra radice e punta, però, dovrebbe essere minima. E' vero che il bulbo tende ad ingrandirsi ed a maturare lungo tutta la sua attività, ma ad aver prodotto la conicità della punta era il bulbo neonato, il quale parte molto piccolo, producendo di consequenza un pelo inizialmente molto sottile, ma la stessa immagine mostra che superata la prima fase il suddetto bulbo cresce sempre meno, quindi anche il pelo si ingrosserà molto di meno. Quindi a parita di lunghezza il pelo ricresciuto dopo essere stato rasato avrà tutto il fusto più grosso di quello vergine.

    I peli rasati assiduamente hanno una differenza di diametro pressochè nulla tra radice e "punta". Questo è l'equivoco, ma basterà aspettare che il pelo concluda definitivamente il suo ciclo vitale e quello nuovo ripartirà nuovamente dalla punta sottile.
    Alcune persone, non tutte quelle a cui è successo, riferiscono tuttavia, parlando di cose verificabili (che prenderei comunque con le pinze), ricrescita di peli doppi (due da un follicolo) o anche/oppure leggermente più lunghi dopo essere state rasate più o meno a lungo, per un esperimento o per uno scherzo in una zona, rispetto a quella che non è stata rasata.
    Facendo delle ipotesi potrei spiegarlo con l'idea che il corpo si difenda da quello che percepisce come un'offesa esterna, per quanto voluta e intenzionale, a ciò che il nostro dna di animali mammiferi considera ancora una difesa dagli agenti atmosferici esterni, cioè il nostro "manto" e reagisce in alcuni soggetti, producendo un pelo leggermente più robusto e lungo, ma sarebbe un espediente di portata limitatissima, ammesso che accada.

    Come avviene ciò? Sempre nel campo delle ipotesi, come dicevaamo che mentre il pelo ricresce da dove è stato tagliato fino alla lunghezza che gli compete, il bulbo continua ad ingrandirsi, seppure sempre più lentamente producendo un fusto dal diametro più grosso, rispetto al pelo vergine, ecco può essere che in alcuni questo bulbo, anche dopo che viene ricambiato ne produrrà un altro simile a quello che è diventato il vecchio, essendo cresciuto per più tempo di uno vergine, per via dei tagli. Quindi un bulbo che diventerà un po' più grande e di conseguenza un pelo più lungo una volta maturo.
    Per quanto ci si rasi la capacità di rafforzarsi non può discostarsi dalla tipologia di pelo in origine. Se osserviamo i capelli non c'è differenza tra punta e radice, se non un po' di consunzione della punta. Lo stesso nell'eventuale pelo allungato nel braccio, il bulbo perderà presto la sua capacità di espandersi, legata alla tipologia di pelo.

    Per cui chi si vuole radere faccia pure, anche su braccia, cosce e addome, poichè non ci sarà mai una differenza rilevante col non farlo, durante la ricrescita, a parte, come si è detto, la prima ricrescita.
    Antò

    RispondiElimina