31/03/10

In forma per l'estate

"Vita all'aria aperta.
Più movimento.
Un bel vestito nuovo.
Più amore.
Aprile è il momento giuto!"
.

La bella stagione è ormai alle porte e anche se le temperature sono ancora un pò basse e vento e pioggia non sembrano volerci abbandonare, domani inizia aprile, mese che segna il definitivo abbandono dell'inverno e illumina le nostre giornate con un caldo sole e gli alberi in fiore. All'improvviso veniamo invase da una grande voglia di vivere, di fare tantissime cose ma soprattutto di riscoprirci con un look più colorato, più leggero, più femminile, dopo mesi interi di lunghi maglioni e colori funebri. Dunque... via i maglioni, via le sciarpe, via tutti gli strati di indumenti che finora ci sono serviti per tenerci al caldo e... sorpresa! Ma cosa si nasconde lì sotto? La delusione è lì, pronta a tenderci un agguato. Probabilmente in questi mesi invernali non ci siamo guardate con molta attenzione, grazie anche ai kg di vestiti sotto i quali eravamo ben nascoste, ma non appena ci si inizia a scoprire un pò, lo specchio riflette una verità che ignoravamo. Rotolini sui fianchi, maniglie dell'amore, addominali decisamente morbidi, lato B che nel frattempo ha inglobato anche le lettere C, D, E. Insomma, ci siamo lasciate a settembre che non si stava poi così male e ci ritroviamo ad aprile con qualcosa di decisamente diverso. Dopotutto si sa, quando in inverno ci si ritrova con le amiche per chiacchierare, è più bello farlo davanti ad una tazza di cioccolata calda. Il brutto tempo, poi, spesso non ci permette di organizzare delle belle passeggiate serali così le uniche vere alternative per trascorrere una serata fuori sono il cinema, con gli immancabili pop corn che sembrano far comprendere meglio il film, oppure una deliziosa cenetta in qualche pub o ristorante, dove di certo non si cucina rispettando il limite dei 20 grammi d'olio giornalieri. Se poi si decide di restare in casa, sai che noia? Allora per risollevare l'umore, quanto meno vogliamo toglierci qualche sfizio gustoso e così eccoci dietro ai fornelli per preparare biscotti, torte, panbrioche, focaccine e tutto quanto di più delizioso si possa immaginare. L'umore sicuramente ne guadagna, la bilancia un pò meno, ma fino a quando la primavera ci sembra ancora lontana e i kg di troppo non sono ancora un nostro problema, non ci stiamo molto a preoccupare. In realtà la trasformazione è in corso e, giunte al primo aprile, questo è il risultato...

Ormai non è più tempo per nasconderci sotto strati di lana, ma per fortuna è ancora presto per indossare il bikini, per questo armiamoci di forza di volontà e iniziamo a prenderci più cura di noi stesse!

GLI OBIETTIVI GIUSTI

La prima cosa da fare è porci degli obiettivi da realizzare. E' molto importante essere razionali e fissare soltanto mete che possiamo raggiungere realisticamente. Tutte noi vorremmo arrivare a giugno con un fisico da top model ma è evidente che questo traguardo non è realistico per la maggior parte di noi. Se una ragazza ha molti kg in sovrappeso, non può porsi l'obiettivo di arrivare in perfetta forma per l'estate perché non solo non sarebbe razionale ma porterebbe ad assumere comportamenti assolutamente sbagliati per raggiungere quella che è un'utopia, non un obiettivo.

Se i kg da buttar giù sono tanti, non dobbiamo aspettare di certo aprile per iniziare a pensare che dobbiamo rimetterci in linea... seguire una dieta corretta è un percorso che richiede tanta costanza, forza di volontà e calma e i risultati arrivano soltanto se si sanno scegliere le vie giuste per raggiungerli. Spesso accade che si vuole concentrare in due soli mesi un cammino che in realtà di mesi ne richiede molti di più e così ecco che si iniziano a seguire regimi alimentari fai da te, molto privativi ma soprattutto molto scorretti per il buon funzionamento del nostro organismo. Anche perché se una ragazza ha tanta forza di volontà da riuscire a patire la fame per due mesi per perdere peso in tempo di record, perché non dovrebbe riversare quella stessa forza di volontà decidendo di seguire un'alimentazione sana ed equilibrata per un periodo più lungo? Se invece i kg di troppo non sono eccessivi, allora aprile è il momento giusto per rimboccarci le maniche! Quindi armiamoci di tanta razionalità ed obiettività e fissiamo il traguardo che vogliamo raggiungere. Un traguardo che sia realistico, possibile e che non deve mai farci perdere la serenità.

L'ALIMENTAZIONE
Nessuno dovrebbe mai improvvisare una dieta fai da te, soprattutto se si soffre di qualche patologia o se i kg da perdere sono davvero tanti. Se però il nostro obiettivo è quello di mantere il nostro peso attuale o di perdere solo qualche kiletto di troppo, allora anche da sole possiamo gestire la nostra alimentazione rendendola più sana ed equilibrata. Le regole da seguire sono risapute eppure non si mettono in pratica quasi mai. Iniziamo a bandire dalla nostra tavola tutto ciò che fino a ieri ci ha regalato veri e propri momenti di piacere come la cioccolata, i dolci, i fritti, i condimenti, le porzioni esagerate, gli snack salati, le bibite gasate... questo non significa dover patire la fame ma semplicemente sostituire certi alimenti con altri più genuini e meno calorici come ad esempio la frutta, le insalate e la verdura. Cerchiamo di variare il più possibile la nostra alimentazione senza privarci erroneamente della pasta o del pane e largo spazio alle carni bianche e al pesce, soprattutto il pesce azzurro. Il disegno della piramide qui a fianco indica quelli che sono gli alimenti che possiamo consumare in quantità maggiori durante il giorno (livello 1) fino ad arrivare agli alimenti di cui dobbiamo limitare il consumo giornaliero (livello 5). Lo so, non è esattamente la stessa cosa di gustarci delle prelibatezze più golose ma non possiamo pretendere di rimetterci in forma senza fare delle rinuncie. Noi dobbiamo fare una scelta che nessuno ci impone: o continuare a seguire le proprie abitudini alimentari senza preoccuparsi delle conseguenze oppure decidere di voler conseguire un obiettivo che richiede una grande forza di volontà e qualche sacrificio.
Non è necessario dare un taglio drastico agli alimenti più calorici, quello che dobbiamo cambiare sono le nostre abitudini quotidiane ma ciò non esclude che possiamo concederci degli sgarri purché siano solo delle eccezioni. Se lo sgarro diventa l'abitudine, è evidente che così non andiamo molto lontane.
Un aiuto molto importante arriva anche dal consumo di acqua... se non siete abituate a bere molto durante il giorno, i primi caldi offrono l'occasione giusta per iniziare a farlo! Dovremmo consumare almeno un litro/un litro e mezzo di acqua al giorno che sono pari a 8/12 bicchieri. Provate a bere un bicchiere d'acqua ogni ora circa... in questo modo non avvertirete la sensazione di gonfiore e pesantezza che il consumo di troppa acqua in poco tempo può provocare e allo stesso tempo dovreste riuscire a consumare tranquillamente almeno 8 bicchieri al giorno. Potete aiutarvi anche con delle tisane... ce ne sono davvero tante in commercio ma quella che personalmente preferisco è a base di finocchietto che contribuisce a ridurre il gonfiore addominale. Se l'idea di una tisana calda non è proprio allettante adesso che non fa più tanto freddo, potete berla anche a temperatura ambiente... è molto gustosa e dissetante!

DIAMOCI UNA MOSSA
Correggere le proprie abitudini alimentari è importante ma non è sufficiente per recuperare la linea perduta. Non c'è dieta che tenga se non associamo un'adeguata attività fisica! C'è chi è amante delle palestre e le frequenta già da settembre, ma c'è anche chi si stanca solo a sentirne pronunciare il nome e l'inverno non fa altro che aumentare questa repulsione nei confronti dello sport. E' evidente che non sarà di certo l'inizio della primavera a trasformare le pigre per eccellenza in amanti del fitness però le belle giornate possono rappresentare un incentivo in più per alzarsi, finalmente, dal divano. E' importante scegliere l'attività fisica più giusta per noi perché solo se riusciamo a coordinare passione e consapevolezza di potercela fare, aumentano le possibilità di essere più costanti e quindi di ottenere dei risultati. Se siamo delle persone pigre, non improvvisiamoci delle maratonete che devono percorrere almeno 10 km al giorno. L'unico risultato che così otterremmo sarebbe quello di una grande sfiducia e demotivazione e dopo solo due uscite, appenderemmo le scarpe da ginnastica al chiodo. Cerchiamo di scegliere un'attività, anche leggera, ma che sia più vicina alle nostre attitudini in modo da riuscire a praticarla con una certa costanza... meglio venti minuti di footing 3/4 volte alla settimana che non un'ora di corsa una volta ogni dieci giorni! Le alternative sono tante quindi non abbiamo la scusa di non trovare quella che più ci piace, quella ideale per noi... possiamo scegliere tra il farci una bella corsetta nel parco, una passeggiata con la bici o con i pattini, una nuotata in piscina oppure decidere di frequentare un corso di ballo che ci permette di muoverci e di divertirci allo stesso tempo. Impariamo anche ad adottare dei piccoli accorgimenti nelle nostre abitudini... per prima cosa dimentichiamoci dell'esistenza dell'ascensore ma usiamo le scale anche, e soprattutto, se abitiamo ai piani alti. Portiamo più spesso fuori il cane e approffittiamone per fare una bella camminata a passo svelto, se utilizziamo i mezzi di trasporto scendiamo una fermata prima della nostra e facciamo qualche passo a piedi... insomma, sono davvero tanti i modi per poterci muovere di più. La forza di volontà di tutte noi è avvisata!

ANTICELLULITE, ANTISMAGLIATURE, RASSODANTI, CREME MIRACOLOSE

Circa gli effetti miracolosi promessi da queste creme, il mio scetticismo a riguardo resta ancora molto alto. Non credo che la nostra tanto odiata buccia d'arancia possa sparire magicamente soltanto perché ogni sera, al posto della solita crema idratante, utilizziamo un prodotto che sulla confezione riporta l'indicazione "contro gli inestetismi della cellulite". Non escludo, però, che alcune creme possano apportare dei risultati anche minimi per questo, nel beneficio del dubbio, io consiglio di recarci in profumeria e comprare quella che sembra far di più al caso nostro. Queste creme richiedono un utilizzo costante, massaggi accurati e tanta, tanta pazienza quindi, ancora una volta, rimbocchiamoci le maniche e iniziamo a massaggiare i nostri punti critici. E' preferibile scegliere creme a base di caffeina per contrastare gli effetti della cellulite mentre per prevenire le smagliature e rendere la pelle più elastica, un'ottima soluzione naturale è l'olio di mandorle dolci. Non garantisco sulla loro efficacia ma tanto, male non fanno... nella peggiore delle ipotesi avremo una cellulite più idratata!

Adesso che il nostro programma "in forma per l'estate" è completo, credo che manchi l'elemento più importante: se abbiamo quel rotolino di troppo che proprio non si decide ad andar via o se ci troviamo in un periodo della nostra vita in cui non abbiamo proprio la giusta concentrazione per poter badare a cosa mangiare, a quanta attività fisica praticare e quanti massaggi dover compiere per far assorbire perfettamente la crema anticellulite, non disperate... anche con qualche kg in più, con le forme morbide e con le nostre rotondità, l'estate che verrà non sarà di certo più povera di risate a cuor leggero, di divertimenti con gli amici, di spensieratezza, di voglia di vivere, di intense emozioni, di felicità. Insomma... Si vive bene lo stesso!
.

Anche con un pò di ciccia.
.

2 commenti:

  1. Sei molto divertente,mi hai fatto sorridere più volte...Io appartengo alla categoria delle "pigre" naturalmente,ma ancora non ho grossi problemi di linea, perchè riesco ad essere bilanciata a tavola :D

    RispondiElimina
  2. hihihi... in effetti ho voluto essere ironica perché quello dei kg di troppo è un problema che affligge molte di noi! :-P Io ho una corporatura normale ma ho deciso di mettermi a dieta perché lo scorso anno ho raggiunto un peso abbstanza alto per me... poi figurati, anche io appartengo alla categoria delle pigrissime... quest'anno mi sono convinta a frequentare un corso di balli di gruppo caraibici e stranamente sto ancora resistendo... da ottobre!!! :-P

    RispondiElimina