29/03/10

La bellezza passa anche dalle mani

Le mani rappresentano una delle parti del corpo che una donna dovrebbe curare di più. L'attenzione della gente è spesso attratta proprio dalle mani perché è sufficiente compiere semplici gesti per far sì che lo sguardo si posi su di loro... basta pensare a quando sbadigliamo e d'istinto portiamo subito le mani davanti alla bocca.
O ancora, basta gesticolare mentre si parla, prendere degli oggetti o mantenersi alle maniglie di sicurezza quando si è in piedi nel pullman per attirare lo sguardo proprio sulle mani. E' importante, quindi, che siano sempre ben curate e dall'aspetto sano perché è sinonimo di femminilità e di ordine. Avere delle belle mani non significa necessariamente avere delle unghie lunghissime e laccate con gli smalti dai colori più glamour, l'importante è che appaiono idratate, senza antiestetiche pellicine sollevate e con delle unghie regolari. Le mani sono sottoposte a continue aggressioni esterne a causa del freddo, dei continui lavaggi e dell'uso di detersivi spesso troppo aggressivi. Inoltre la pelle delle mani, essendo più sottile e delicata rispetto a quella di altre parti del corpo, invecchia precocemente per questo dobbiamo agire fin da subito per contrastare gli effetti del tempo!
,
LA CURA DELLE MANI
La prima cosa da fare è utilizzare guanti in lattice o in gomma quando si fanno le pulizie. Molte donne li considerano scomodi ma in realtà rappresentano un aiuto davvero importante per tutelare le nostre mani dai detersivi che si utilizzano quotidianamente. Oltre ai detersivi, dobbiamo prestare particolare attenzione anche al sapone con il quale le laviamo. Le mani, infatti, vanno lavate con acqua tiepida e con un sapone neutro che sia privo di tensioattivi che tendono ad assottigliare ulteriormente la barriera idrolipidica di protezione.


Il secondo passo da compiere riguarda l'idratazione. E' importante applicare tutti i giorni una crema nutriente specifica, dalla consistenza più grassa di quella che solitamente caratterizza le creme idratanti per il corpo. Un eccezionale alleato è il burro di karité che nutre profondamente la pelle e si assorbe facilmente.

TRATTAMENTI EXTRA
Ogni due settimane possiamo concederci una coccola extra di idratazione e nutrimento... è sufficiente preparare un impacco a base di olio d'oliva da tenere in posa sulle mani, tutta la notte, con guanti di cotone. Anche l'esfoliazione è molto importante perché permette di rimuovere le cellule morte e le pellicine secche. Possiamo preparare uno scrub casalingo a base di miele e zucchero, a cui unire un pò di crema idratante per renderlo più fluido e quindi facilmente utilizzabile. Un trattamento naturale e delicato ma molto efficace!
Un trattamento extra per le unghie prevede l'utilizzo di mezzo limone... strofinato delicatamente o diluito in acqua, consente non solo di rafforzare ed indurire le unghie, ma anche di sbiancarle. Inoltre permette di eliminare gli odori persistenti che possono rimanere sulle mani.

LA CURA DELLE UNGHIE
Una volta assicurata la giusta protezione ed idratazione alle mani, arriva il momento di dedicarci all'aspetto che attira maggiormente l'attenzione degli sguardi ossia le unghie.
Per iniziare la nostra manicure, riempiamo una bacinella con acqua tiepida e immergiamo le mani per qualche minuto in modo che la pelle si ammorbidisca. Se sulle unghie ci sono residui di smalto, provvediamo prima a rimuoverli con un batuffolo d'ovatta imbevuto con del solvente specifico, preferibilmente privo di acetone. Con l'aiuto di uno spazzolino per denti e un pò di sapone neutro, laviamo delicatamente le unghie per rimuovere polvere e residui di sporco che si possono depositare sotto la loro lunghezza.
Una volta asciugate accuratamente le mani, procediamo a spingere verso l'interno le cuticole aiutandoci con uno specifico bastoncino in legno. Attenzione! Le cuticole non vanno assolutamente mai tagliate perché rappresentano un'importante forma di protezione naturale! Al termine di questa operazione, applichiamo un pò di crema idratante intorno ai bordi delle unghie aiutandoci con un cotton fioc e immergiamo nuovamente le mani in acqua tiepida per qualche minuto.
.
Adesso possiamo procedere a limare le nostre unghie... E' preferibile utilizzare lime in cartone in quanto quelle metalliche sfaldano le unghie rendendole più deboli. Innanzitutto bisogna scegliere la forma cercando di adattarla alla propria mano. Se avete una mano con dita corte e tozze evitate la forma quadrata poiché tende a farle sembrare ancora più corte, invece va bene su dita lunghe e affusolate. La forma tonda, invece, sta bene su tutti i tipi di mano. Prima di limare le unghie fate attenzione che siano tutte della stessa lunghezza e se sono diverse, portatele a pari con una forbicina. Limate sempre dallo stesso verso per evitare che l'unghia si rovini. In commercio è possibile trovare anche delle apposite lime, per lucidare le unghie e renderle più lisce al tatto, con le quali terminare questa fase della manicure.

Adesso che le vostre mani sono pronte vi manca solo il tocco finale, assolutamente immancabile... lo smalto! Ormai la moda ci ha ampiamente insegnato che non esistono regole a riguardo e che tutti i colori ormai sono concessi, purché portati con disinvoltura e adatti alle situazioni giuste. Applicate sempre uno strato di smalto trasparente prima della vostra scelta... vi consente di avere una base uniforme sul quale applicare lo smalto prescelto e impedisce che gli smalti scuri lascino delle macchie sulle unghie. Se invece non siete amanti degli smalti, concedetevi almeno quello trasparente o bianco latte per un effetto molto naturale che dona un tocco di grande cura e femminilità. Sembrerà un dettaglio di poco conto ma la mano cambia decisamente in meglio!
..

2 commenti:

  1. Parte di questi consigli lì seguo,ma i guanti non lì sopporto proprio!

    RispondiElimina
  2. Eheheheh... vero... sono insopportabili... anche io non li uso mai perché ho la pelle delle mani normale che idrato costantemente, chi invece ha la pelle molto secca che arriva addirittura a "spaccarsi" per il freddo, sarebbe meglio che li usasse! ;-)

    RispondiElimina