09/04/10

Pedicure fai da te

I piedi di una donna sono un importante punto di sensualità soprattutto se valorizzati con la giusta pedicure. E' sbagliato pensare che vadano curati soltanto in estate quando indossiamo sandali e graziose infradito, bisogna averne sempre cura perché dei piedi ben curati sono sinonimo di grande bellezza. Purtroppo rappresentano la parte del nostro corpo che forse trascuriamo di più perché spesso non abbiamo voglia di rivolgerci ad un'estetista e crediamo che una pedicure casalinga sia difficile da realizzare, ma non è affatto così! Bastano delle semplici regole, da seguire con costanza, per avere piedi curati e pronti per la prova sandalo!
.

PEDICURE IN POCHE MOSSE
Iniziamo con il togliere eventuali resuidi di smalto con un batuffolo di cotone imbevuto con del solvente specifico. Immergiamo i piedi, per circa 10 minuti, in una bacinella d'acqua calda a cui aggiungere essenze a base di lavanda per un effetto emolliente ed idratante oppure a base di mentolo per un'azione deodorante e defaticante. Possiamo anche dare un tocco casalingo al nostro pediluvio aggiungendo all'acqua del sale grosso da cucina, utile contro i gonfiori e la stanchezza, oppure del bicarbondato di sodio che esercita un'efficace funzione rinfrescante. Riuscire a ritagliarsi pochi minuti per concedersi un pediluvio non solo consente di ammorbidire la pelle per preparla alle fasi successive della pedicure, ma ci permette anche di scaricare stress e stanchezza per un momento di vero relax che dovremmo imparare a concederci più spesso!


A questo punto procediamo all'eliminazione della parte più dura della nostra pelle. Durante questa fase è consigliato procedere con estrema delicatezza utilizzando strumenti specifici come spatole e pietra pomice da inumidire per eliminare le parti più spesse.


La fase successiva prevede la cura ed il taglio delle unghie. Al contrario di quelle delle mani, le unghie dei piedi sono più sensibili e necessitano di un taglio dritto per evitare che crescendo danneggino la pelle e si incarniscano, provocando dolore ed infezioni. Una cura altrettanto particolare va riservata alle cuticole che vanno spinte delicatamente verso l'interno con un bastoncino di legno. Per completare la preparazione dei piedi prima dell'applicazione dello smalto, bisogna massaggiarli con una crema idratante. Il movimento deve essere circolare in modo da permettere un completo assorbimento della crema e riattivare la circolazione per una diffusa sensazione di benessere.

Adesso non ci resta che applicare lo smalto... ricordiamo sempre che il primo strato deve essere realizzato con dello smalto trasparente per evitare che colori più scuri applicati direttamente sull'unghia, possano alterarne il colore. Per aiutarvi nell'applicazione potete utilizzare degli appositi separatori o dei batuffoli di cotone con cui separare le dita per evitare che lo smalto possa macchiarle. Per dare un tocco più preciso e definito, sarà sufficiente utilizzare un cotton fioc imbevuto con del solvente per eliminare eventuali sbavature dai bordi delle unghie.


Per la scelta del colore potete sbizzarrirvi scegliendo tra una semplice base trasparente, un colore fluo o un delicato perlato. Inoltre è possibile eseguire la classica french pedicure, applicare piccoli adesivi sull’unghia dell’alluce oppure indossare degli anelli per un effetto davvero glamour! L'unico accorgimento è quello di non creare eccessivi contrasti con il colore dello smalto delle mani... se per i piedi scegliamo una tonalità vivace, sarebbe meglio preferire colori neutri per le mani e viceversa, a meno che non si decida di utilizzare lo stesso colore sia per le mani che per i piedi!

.
TRATTAMENTI EXTRA
Una volta alla settimana, o quando lo riteniamo necessario, possiamo effettuare degli scrub. Spesso si è convinte che questo trattamento non sia indicato per i piedi ma lo scrub, grazie alla presenza di componenti granulosi da massaggiare, aiuta ad eliminare le callosità e gli ispessimenti donando un aspetto più luminoso e levigato. E' possibile scegliere tra le diverse alternative di scrub commerciali oppure si può decidere di realizzarlo in casa... basta unire dello zucchero o del sale fino a dell'olio d'oliva o del miele per ottenere un'ottima esfoliazione!
Anche le unghie possono essere curate con un trattamento extra per eliminare l'ingiallimento e l'alterazione del colore. Un rimedio naturale è rappresentato dal limone che può essere massaggiato direttamente sulle unghie oppure aggiunto all'acqua del pedulivio, ma personalemente trovo davvero efficace il trattamento "Unghie perfette 3 in 1" di Dr Scholl che rende le unghie lucide e levigate donando un aspetto più sano.


PEDICURE CURATIVO
Il pedicure curativo è il trattamento indicato per coloro che non solo desiderano migliorare l'aspetto dei propri piedi ma vogliono risolvere problemi specifici come ad esempio ipercheratosi (calli e duroni), unghie incarnite ed occhio di pernice. A differenza del pedicure estetico, quello curativo si prefigge di curare questi problemi che talvolta possono causare dolori anche molto forti. In questo caso è consigliabile non realizzare un pedicure curativo fai da te in quanto per trovare sollievo ed un’ottima estetica, è necessario rivolgersi a professionisti che praticano cure ed interventi specifici.
.

5 commenti:

  1. Speriamo che i tuoi consigli lì seguano in molte,mi càpita spesso di vedere donne che mostrano le loro estremità con una disinvoltura eccessiva...Eppure io prima di mettermi i sandali,un'occhiatina critica ai miei piedi,come scrivi tu,gliela darei! P.S- Bentornata!

    RispondiElimina
  2. Eh si, sono un pò sparita questa settimana perché sono in pieno periodo di esami universitari ma per fortuna adesso potrò dedicarmi di più al mio sito! :') Cmq hai proprio ragione... a volte si è totalmente trascurate per quanto riguarda i piedi eppure basta davvero poco per curarli e non è di certo un bel vedere!
    Sai che ho provato il pannetto in microfibra così come mi avevi consigliato? Mi piace molto la sua consistenza sulla pelle e mi ha anche struccato bene anche se in realtà lo stesso risultato riuscivo ad ottenerlo ugualmente in altri modi! Cmq continuo ad usarlo perché mi piace!!! :-P

    RispondiElimina
  3. Ho notato però che il risultato cambia a secondo della qualità del panno...Oggi nè ho preso un'altro e il risultato non è stato uguale a quello che usavo prima,è troppo morbido! :( L'altro mi lasciava la pelle liscia e pulita da ogni residuo di make-up ,può darsi che non ti abbia entusiasmato per questo motivo...

    RispondiElimina
  4. Io ho usato un panno che era morbido però aveva una consistenza abbastanza "spugnosa", poi mia madre ha comprato un altro panno 100% microfibra ed è morbidissimo, molto più dell'altro! Non l'ho ancora provato però mi attira tanto la sua morbidezza, anche se forse non servirà a molto per lasciare la pelle liscia.. :-/

    RispondiElimina
  5. Mi sà di no,deve avere un leggero effetto esfoliante sulla pelle,inoltre solo così rimuove bene il make-up! Insomma dev'essere un pò "ruvido" per funzionare...

    RispondiElimina