27/03/10

Sopracciglia perfette

Avere delle sopracciglia ben curate è molto importante, più di quello che si può immaginare. La loro forma, infatti, può cambiare in modo anche rilevante la nostra espressione e lo sguardo. Basta soffermarsi sulla seguente immagine per capire quanto un viso può apparire diverso a seconda della forma delle sopracciglia!


Il primo consiglio è quello di mantenere il più possibile la forma naturale delle nostre sopracciglia perché l'obiettivo è quello di migliorare e rendere più armonioso lo sguardo senza stravolgerlo. Se invece preferite modificare completamente la vostra forma naturale, allora è meglio rivolgersi ad un'estetista che con professionalità saprà definire la forma che più desiderate!

PROCEDIMENTO
Il primo passo da compiere è quello di studiare attentamente il proprio viso per capire dove sfoltire e definire. Mettetevi di fronte allo specchio e, con l’aiuto di una matita, disegnate una linea immaginaria che parta dal bordo inferiore del naso fino all'inizio del sopracciglio, questa linea deve sfiorare il margine interno dell' occhio e rappresenta il nostro punto di partenza (Linea A).
Sempre guardando dritto nello specchio, tracciate una seconda linea immaginaria che, partendo dal bordo inferiore del naso, passi lungo il margine esterno della pupilla ed incroci il sopracciglio (Linea B). Il punto di incrocio tra la linea ed il sopracciglio è quello dove dovrete definire l' apice della curvatura.
Tracciate, infine, una terza linea immaginaria (Linea C) che, partendo dallo stesso punto delle precedenti, sfiori il margine esterno dell' occhio. Questa linea indicherà il limite laterale che il sopracciglio dovrà raggiungere.

CONSIGLI
Una volta che con la matita avete tracciato i punti estremi che le vostre sopracciglia dovranno rispettare, potete utilizzare una matita bianca per tracciare sotto l'arcata una leggera linea esattamente della forma che desiderate. In questo modo saranno evidenziati tutti i peli in eccesso che dovrete rimuovere.
Quando siete pronte per strappare il pelo, prestate sempre attenzione al pelo che state per tirare. Bisogna sempre valutare tutta la sua lunghezza per capire se la sua assenza, potrebbe creare dei vuoti. In caso di dubbio, è sempre preferibile lasciare un pelo in più piuttosto che strapparlo perché anche un solo pelo può fare la differenza! Se vi rendete conto che il pelo che volete tirare potrebbe creare un vuoto ma la sua lunghezza fuoriesce dalla linea che desiderate, potete spuntarlo con delle forbicine.
Evitate di depilare la parte superiore dell'arcata. E' preferibile eliminare solo i peli della zona inferiore del sopracciglio perché, in questo modo, il risultato sarà più naturale ed armonioso. Ricordate, inoltre, che l'angolo interno del sopracciglio dovrà essere più folto della parte restante e che la sua linea dovrà formare una curva per ¾ ascendente e per ¼ discendente.
Depilare le sopracciglia può causare dei rossori per questo motivo non depilatevi poco prima di uscire e al termine della depilazione applicate sempre un velo di crema idratante.

TECNICA DA UTILIZZARE
Tirate la pelle tra due dita e strappate un pelo alla volta, nel senso della crescita. Il movimento deve essere netto e preciso, afferrando il pelo vicino alla radice per evitare che si spezzi.

PINZETTA
Anche se è possibile depilare le sopracciglia utilizzando la ceretta, io preferisco di gran lunga il caro vecchio metodo della pinzetta perché, a mio parere, consente di realizzare una depilazione più precisa e delicata. Le migliori pinzette hanno la punta leggermente obliqua con le facce interne ruvide che garantiscono una buona presa. Ricordate sempre di pulirle con alcol prima di ogni utilizzo.


IL TOCCO IN PIU'
Se al termine della depilazione notate che ci sono degli spazi vuoti o se la lunghezza dell'arcata sopraccigliare non rispetta i punti individuati con le linee iniziali, potete utilizzare una matita da passare sulla zona più rada facendo dei piccoli tratteggi che dovranno essere sfumati in seguito. La matita da utilizzare deve essere specifica per le sopracciglia in quanto, meno grassa di quella per il contorno occhi, garantisce un risultato più duraturo. Attenzione al colore della matita! E' preferibile sceglierlo più chiaro piuttosto che scegliere una tonalità molto scura che indurisce lo sguardo. Assolutamente sconsigliata la matita nera anche per chi ha le sopracciglia brune, meglio optare per una tonalità marrone scuro. In commercio, inoltre, è possibile trovare il browliner ossia una specie di penna stilografica che consente di delineare la forma del sopracciglio.


RINFORZARE LE SOPRACCIGLIA
L’olio di ricino è uno dei prodotti naturali più efficaci per rinforzare le sopracciglia e renderle lucide. Può essere impiegato da solo mettendone qualche goccia su un cotton fioc da passare sulle sopracciglia oppure si può aggiungere alla crema idratante e applicare sempre con un cotton fioc oppure con un batuffolo di cotone. In alternativa un ottimo rinforzante naturale è l’olio d’oliva da applicare la sera prima di mettersi a letto e da lasciar risposare tutta la notte.
.

9 commenti:

  1. Fai bene a puntualizzare il colore della matita,quella nera è tremenda e alcune donne peggiorano il loro aspetto,addirittura invecchiandolo!Coplimente per il tuo blog mi piace molto ;D

    RispondiElimina
  2. Naturalmente volevo scrivere, COMPLIMENTI!

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti!!!!! :-) Guarda, con la matita nera sulle sopracciglia ho una bruttissima esperienza... una volta, solo per provare, ho usato quella per il contorno occhi (ti dico che io ho le sopracciglia molto scure) e il risultato è stato orribile!!! Sembravo marrabbio, il padre di licia del cartone animato kiss me licia! :-D

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!
    Io sto fissata con le sopracciglia e le cambio anche a seconda di come sto: più curve o più decise. Basta 'spuntare' il vertice che si crea (nella tua immagine il punto B) per addolcire lo sguardo o lascia anche i peletti che vanno verso l'esterno dell'occhio per indurirlo.

    Sono sempre alla ricerca di nuove strategie per le mie sopracciglia. Ultimamente ho 'scoperto una cosaaaa'! Se mandiamo verso l'alto gli ultimi peletti esterni (ma proprio gli ultimi due) l'occhio sembra più ampio, meno chiuso nell'arco.. :D Poi dipende dai casi.

    Poi una cosa importantissimissimissima:
    Spazzolare le sopracciglia verso l'alto e non di lato. E tagliare con la forbicetta i peli che escono dalla linea decisa da noi. E' importante perché 'risveglia' lo sguardo. Io lo faccio da poco, prima le pettinavo lungo la linea. Ora alzando verso l'alto i peli da B a C è migliorata la luce degli occhi.

    Grazie per l'articolo Lady!

    RispondiElimina
  5. Per la matita da sopracciglia, se proprio vi serve..io la uso nelle feste importanti ecc ecc...la migliore del MONDO è quella MAC. Sembrano..peli! Le altre in commercio non sono nulla in confronto, macchiano e si vedono. Quella MAC è fatta di polveri così sottili che creano un effetto 3D sulla pelle, dando l'effetto del pelo reale.
    Inoltre se riuscirete a trovare un negozio MAC le signorine vi proveranno tutti i trucchi che volete e vi struccheranno e ritruccheranno finché non scegliete...il che è veramente il 90% dell'acquisto: scegliere una cosa con calma e che usi davvero.

    I prodotti MAC costano, ma sono un investimento incredibile.

    RispondiElimina
  6. Incredibile, non avevo mai sentito nessuna che cambiava le sopracciglia a seconda di come si sentiva! :-D A me piace molto mantenere una linea naturale ma purtroppo sto pagando i troppi strappi fatti a dismisura da adolescente e ora ci sono punti in cui ormai non crescono più soprattutto verso la parte finale dell'arcata... è da un anno che cerco una brava estetista che mi aggiusti la forma per poi continuare a sistemarmela da sola ma nonostante i miglioramenti, non ho ancora trovato nessuna che mi soddisfasse a pieno e che mi facesse le sopracciglia uguali per due volte di fila! Le regole che ho scritto in questo post credo che siano abbastanza esaustive ma più che altro per chi parte da zero o per chi ha ancora una sopracciglia folta, ma per me che che in passato ho fatto strappi eccessivi, a volte non è facile metterle in pratica.... per quanto riguarda la matita, io ne ho comprata una dell'Avon e mi ha soddisfatto soprattutto per via del colore molto simile al mio colore naturale che è molto scuro ma non nero, però la uso veramente di rado e quando capita, non riesco mai a vedermi con le sopracciglia più piene! Comunque devo iniziare ad informarmi sulla vendita dei prodotti MAC nella mia città perché non ho letto una sola opinione negativa, che fosse una, riguardo questa marca! :-)

    RispondiElimina
  7. Ma l'olio di oliva oltre che metterlo alle sopracciglia, si può mettere anche per infoltire e nutrire le ciglia?

    RispondiElimina
  8. Grazie per il Post! Consigli preziosi e per nulla complicati da mettere alla pratica ;)

    RispondiElimina
  9. Ma l'olio di ricino serve solo per rinforzare o anche per infoltire ?
    Funziona ?!

    RispondiElimina