27/05/10

Smalto impeccabile!

Nel post dedicato alla bellezza delle mani ho già avuto modo di sottolineare quanto sia importante avere delle mani sempre ben curate in quanto è sinonimo non solo di femminilità ma anche di grande ordine. Tuttavia bellezza delle mani non vuol dire soltanto curarle per avere un aspetto sano ma anche dedicare la nostra attenzione, e la nostra vanità, ad un aspetto molto più frivolo ma che fa impazzire la maggior parte di noi... lo smalto!
-

In linea di principio siamo tutte in grado di applicare un tocco di smalto sulle unghie e basta davvero poco per far sì che le nostre mani cambino totalmente aspetto... uno smalto trasparente o bianco latte offre un effetto molto naturale, gli smalti perlati sono molto eleganti, lo smalto rosso è un must intramontabile sinonimo di grande sensualità e femminilità fino ad arrivare alle alternative più egocentriche rappresentate dagli smalto fluo e glitterati che danno un tocco più personale e ricercato anche ai look più semplici!
.
Insomma, diciamo che tutte noi siamo capaci di colorare le nostre unghie come meglio si addice alla nostra personalità e ai nostri gusti, magari le più intraprendenti riescono persino a realizzare una perfetta french manicure senza imperfezioni né sbavature, eppure... eppure sfido chiunque a non essersi lasciata mai incantare da quegli incredibili capolavori che le esperte in nail art sono in grado di realizzare. Delle vere e proprie opere d'arte, semplicemente stupende! Nonostante questo, però, molte di noi non si sono mai rivolte ad un'esperta per togliersi lo sfizio di vedersi con unghie così incredibilmente belle... spesso si ha paura che a causa di lavori manuali si possono rovinare presto oppure molte volte non si ha la disponibilità economica o ancora... semplicemente non abbiamo tempo, testa, voglia, nonostante l'idea di avere unghie così impeccabili faccia gola a tutte noi.
E allora che fare? Accontentarci di unghie scontate e banali in cui la semplice passata di smalto sembra non soddisfarci più? No, assolutamente no. Se per svariate ragioni non ci siamo ancora rivolte ad un'esperta e non abbiamo nessuna intenzione di farlo, vorrà dire semplicemente che dovremo noi stesse trasformarci in piccole esperte autodidatta! Sicuramente i risultati che otterremo non saranno identici, probabilmente saranno molto lontani da quelle incantevoli creazioni che le esperte più brave sono in grado di realizzare però con un pizzico di fantasia e un tocco di praticità possiamo riuscire ugualmente ad inventarci qualcosa di originale per le nostre unghie.

Vi propongo alcune foto per mostrarvi cosa sono riuscita a realizzare sulle mie unghie così dopo sarà più facile comprendere i piccoli trucchi per ottenere un risultato simile se non addirittura migliore! Mi spiace per la scarsissima qualità delle foto ma vi garantisco che di persona fanno davvero un gran bell'effetto!





GLI STRUMENTI
Forcine per capelli, stuzzicadenti, cotton fioc... No, non sono impazzita ma alcuni degli oggetti più insospettabili possono rivelarsi degli ottimi alleati per decorare le nostre unghie!
La classica forcina per capelli, con la sua punta arrotondata, è ideale per creare delle sfumature astratte come quelle presenti sulle mie unghie in rosa e in blu elettrico.
Lo stuzzicadenti, invece, con l'estremità più appuntita e rigida si è rivelato perfetto per tracciare la sottile linea di glitter argentato sulle unghie decorate con le tonalità del blu.
I cotton fioc non si prestano bene a tracciare dei tratti ben definiti in quanto l'ovatta tende ad assorbire lo smalto ma se picchiettato con delicatezza, può creare dei bellissimi effetti. Tantissimi altri sono gli oggetti che possono essere utilizzati, basta solo avere un pizzico di fantasia ed originalità!

LA TECNICA
Per prima cosa in assoluto, a prescindere da quelli che saranno i colori che vogliamo utilizzare, il mio consiglio è quello di applicare sempre una base trasparente. E' fondamentale per evitare che le unghie possano macchiarsi con gli smalti dai colori più scuri, consente di avere una base uniforme su cui procedere con la nostra fantasia ed inoltre può creare un bellissimo effetto lucido ma naturale qualora si voglia procedere direttamente su di essa, senza scegliere altre basi dai colori più decisi.
Per quanto riguarda le varie sfumature e disegni che si possono realizzare, non esiste alcuna tecnica che posso consigliarvi... tutto è lasciato alla vostra libera fantasia e anche alla vostra capacità di avere la mano ferma. Non imbevete mai con troppo smalto l'attrezzo che avete scelto di utilizzare perché finireste solo per riempire l'unghia di colore senza avere l'opportunità di sfumarlo per bene. Procedete con calma applicando poco prodotto per volta, se avete bisogno di altro colore potete sempre aggiungerlo.
Per quanto riguarda la colorazione della lunetta, se non avete una mano ferma e nessuna amica che può aiutarvi, il suggerimento è quello di applicare dei piccoli pezzi di scotch alla base della lunetta che vi consentono di passare lo smalto in modo perfettamente dritto solo sulla parte che vi interessa. Fate asciugare molto bene lo smalto prima di procedere alla rimozione dello scotch e tiratelo via con grande delicatezza altrimenti rischiate delle piccole sbavature. Sbavature che, in ogni caso, con un cotton fioc imbevuto nell'apposito solvente, spariranno in men che non si dica!

VANTAGGI
Ebbene sì, questa tecnica fai da te mi ha permesso di scoprire un intero mondo di vantaggi!
  • E' semplicissima da realizzare... basta davvero solo un pò di pratica per ottenere effetti semplici ma comunque molto belli. Non crediate che io sia il tipo di ragazza con una manualità così innata da bastarmi una spazzola tra le mani per realizzare splendide acconciature! Ahimé, io non rientro assolutamente in questa fortunatissima cerchia di persone, la manualità non è assolutamente il mio miglior pregio eppure sono riuscita ugualmente a creare qualcosa di carino. Morale della favola? Se ci sono riuscita io, può riuscirci chiunque!
  • Assolutamente economico! Chi in casa non ha forcine per capelli, stuzzicadenti, cotton fioc ma soprattutto... smalti??? Non occorre comprare gli smalti più costosi visto che ormai è possibile trovarne di validissimi anche solo ad 1€. Sfiziatevi con i colori più strani, di quelli che non vi sognereste mai di applicare sull'unghia intera... sono perfetti per decorare dei piccoli tratti, puntini o sfumature creando un look davvero fantasioso ed originale!
  • A differenza delle meravigliose decorazioni realizzate dalle esperte che spesso vincolano ad averle per settimane intere (a meno che non si decida di andare dall'estetista ogni volta che se ne ha voglia, tempo e soldi), decorare da sole le proprie unghie ci permette di poterle cambiare anche una volta al giorno, tutte le volte che ne abbiamo voglia. Insoma... ad ogni look il suo smalto!
  • Non dobbiamo stare sempre all'erta ogni volta che ci capita di lavare dei piatti o di urtare accidentalmente con le unghie... anche se si rovineranno, non dobbiamo disperarci perché basterà una passata di solvente e qualche minuto del nostro tempo per ricominciare da zero e ritrovarci con unghie sempre nuove!
  • Stimola la fantasia e la creatività e lì dove la nostra fantasia sembra non suggerirci niente di interessante, possiamo sempre cercare di imitare le unghie di cui internet è pieno di immagini. Non sarà sicuramente facile ma possiamo quanto meno trarre degli spunti interessanti senza necessariamente pretendere una copia perfetta... i disegni più difficili da realizzare potranno sempre essere sostituiti dagli adesivi specifici per unghie che, ad un prezzo davvero irrisorio, possono in qualche modo compensare la mano dell'esperta.
Adesso tocca a voi... provate, provate, provate.
Vedrete che riuscirete ad avere unghie impeccabili!
.
.

8 commenti:

  1. Che carine le foto delle nail art create da te! Concordo sul fatto che non si deve essere per forza esperte e che bastano anche dei semplici strumenti "casalinghi" per creare degli effetti carinissimi.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero... a volte basta davvero poco! :-)

    RispondiElimina
  3. Io cara Angela, vado "controcorrente"...Non amo il genere e pur lodando i tuoi risultati,io sono ancora per una veloce manicure,una passata di smalto(possibilmente senza formaldeide...) e via!Sono un tipo più sobrio,almeno per quanto riguarda le unghie...CIAO :D

    RispondiElimina
  4. Ma ben venga così dopotutto... il mondo è bello perché è vario, no? :-P Sono sicura che come te ci sono tantissime altre ragazze che non amano questo genere... diciamo solo che io ho voluto dare voce all'altrà metà ossia quelle appassionate di smalto! :-)

    RispondiElimina
  5. se posso darvi un cosiglio c'è una tecnica davvero carina x decorare le unghie cn fantasie varie....la tecnica dello smalto sull'acqua...risultati stupendi e sempre diversi...basta solo un pò di pazienza e precisione

    RispondiElimina
  6. Che articolo completo. Grazie.
    Mi piace molto la manicure con il rosa, molto delicata. ;)

    http://www.makeupyourmindgirl.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. ciao sono una nuova iscritta ti va di ricambiare? http://dadda-pezzettidime.blogspot.com/

    questo post è davvero interessante, io avevo provato con gli stuzzicadenti ma con le forcine mai... mmh :) grazie delle dritte!

    RispondiElimina